mercoledì 20 febbraio 2013

Looper

A volte, nel marasma fantascientifico spesso baraccone di effetti speciali e colpi di scena, ci si imbatte in alcuni spunti degni di nota, capaci di mettere in secondo piano aspetti che solitamente si giudicherebbero troppo illusori. Looper riesce assai bene in questa specie di gioco di prestigio, con una storia che ha la caratteristica, assai rara di questi tempi, di non essere tratta da un romanzo di Philip K. Dick pur condividendo con i lavori dell’autore americano le stesse atmosfere, e nascondendo agli occhi dello spettatore la volgarità con la quale nell’ultimo periodo è stata trattata la telecinesi in ambito cinematografico.
La storia è ambientata in un futuro nel quale i viaggi nel tempo non sono stati ancora inventati ma che deve comunque fare i conti con un futuro più remoto nel quale invece i viaggi del tempo sono una realtà fuorilegge. È in questo futuro più vicino a noi, nel quale viene reso omaggio, forse alla lontana e forse solo nella mente di chi scrive qui ora, a un altro film che ha saputo trattare assai bene lo stesso argomento, ovvero Ritorno al Futuro, che conosciamo il personaggio di Joseph Gordon-Levitt, il quale ci introduce a tutto il nuovo futuro e a quello che lo attende.
Dopo una prima parte alquanto didascalica ma che sa coinvolgere lo spettatore, si fa la conoscenza con il personaggio di Bruce Willis, che in realtà è lo stesso di Joseph Gordon-Levitt soltanto invecchiato. I due protagonisti giocano il ruolo della medesima persona, solo uno nel presente e l’altro nel futuro (magnifico il lavoro fatto di trucco o effetti speciali sulla faccia del più giovane per farlo assomigliare nei lineamenti, tipo il naso, al più vecchio).
Il film si affloscia un po’ nella seconda parte, patendo la mancanza di una storia capace di sorreggere in lunghezza metà pellicola, ma rimane ugualmente godibile e assai interessante, introducendo con i tempi necessari alla trama la bella e problematica Emily Blunt. Ad averne di fantascienza di questo stampo.

Nessun commento: