lunedì 19 maggio 2014

Foto di gruppo con signora

Più riguardo a Foto di gruppo con signora

La morale di quest’episodio è ovvia: un imprenditore edilizio che abbia degli elenchi di operai falsificati dovrebbe avere una certa istruzione letteraria, e… un impiegato del fisco fornito d’istruzione letteraria può dimostrarsi oltremodo utile allo stato.

Se si mise con un cinico sfacciato come Boldig fu soltanto per proteggere la felicità amorosa di Leni

La gente immagina che, da un momento all’altro, sia finita la guerra, nei libro si legge anche una data e tanti saluti. Ma chi poteva sapere se cadeva in mano a un fucilatore convertito o non convertito o addirittura a un rappresentate di quel nuovo gruppo di persone che si battevano per il “fucilare più che mai”, alcuni dei quali fino a quel momento facevano parte, piuttosto, del gruppo dei non-fucilatori?

Il “liquidare”, l’”eliminare” viene attribuito a persone e a istituzioni rispettabili a cui premeva – come ai che è falso chiamare pace, giusto invece chiamare fine della guerra.

Zia Leni per i bambini piccoli era fantastica, ma per un adolescente era veleno

Qui si domina un risucchio orizzontale, mentre da noi domina un risucchio verticale; qui hai sempre l’impressione di nuotare, anche in automobile e probabilmente anche in treno, e ti viene l’angoscia di non toccare mai la riva: del resto c’è, qui, una riva?

Heinrich Boll

Nessun commento: