lunedì 13 ottobre 2014

Delitto e castigo

Più riguardo a Delitto e castigo  

Se in quel momento fosse entrato qualcuno nella sua stanza, sarebbe subito saltato su e si sarebbe messo a urlare. E così pezzi e frammenti di strani pensieri gli formicolavano in testa; ma non poteva afferrarne nessuno, malgrado tutti gli sforzi non poteva fermarsi su nessuno. 

La povertà non è un vizio.  

“Tutti si arricchiscono nei modi più vari, cos m’è venuta voglia pure a me di fare i soldi in fretta.” Non ricordo le parole esatte, ma il senso era questo, a spese altrui, in fretta, senza fatica! Si sono abituati a vivere con tutto pronto, ad andare con le bretelle altrui, a mangiar cibo già masticato. 

A me piace quando si dicono fandonie! Le fandonie sono l’unico privilegio umano nei confronti di tutti gli altri organismi viventi. Racconta balle e arriverai alla verità! Sono un uomo proprio perché racconto balle. 

Arriverai a un punto tale che, se non lo oltrepasserai, sarai infelice, e se lo oltrepasserai, forse sarai anche più infelice. 

L’uomo è intelligente, ma per procedere in modo intelligente non basta solo l’intelligenza. 

Sofferenza e dolore sono sempre doverosi per una grande coscienza e un cuore profondo. Gli uomini veramente grandi, credo, devono provare una grande pena a questo mondo. 

Ma una donna intelligente e una donna gelosa sono due cose diverse, e qui sta il guaio. 

È un mezzo ben noto, l’adulazione. Non c’è niente al mondo di più difficile della sincerità e non c’è niente di più facile dell’adulazione. 

Col fallimento, tutto sembra stupido! 

Ma perché anche loro mi amano tanto, se non me lo merito! 

Fedor Dostoevskij          

Nessun commento: