lunedì 9 marzo 2015

E poi siamo arrivati alla fine

Più riguardo a E poi siamo arrivati alla fine 
Non puoi dire di aver visto piangere qualcuno prima di aver visto una madre al funerale della figlia assassinata. 

Di una cosa eravamo certi, malgrado tutte le nostre certezze: capire cosa passa per la testa di qualcuno è sempre molto difficile.  

Chris era un tipo nervoso e mentre parlava sembrava che gli vibrasse la faccia; agitava le mani tremanti come se combattesse contro un calo di caffeina. 

Quello che faccio è cercare di far guadagnare un dollaro a un cliente in modo da far guadagnare a noi un quarto di dollaro affinché io possa guadagnare un nichelino 

Perdere tempo ci piaceva, ma poche cose erano più seccanti del dover perdere tempo per argomenti per cui non valeva la pena perdere tempo. 

Un figlio, pensò Carl, non è l’unico risultato di un parto. Nasce anche una madre. 

Avevamo la grande fortuna e i difetti caratteriali tipici delle generazioni che non hanno fatto la guerra. 

Doveva esserci una storia migliore di quella che vivevamo, per questo molti di noi passavano tanto tempo persi nel loro piccolo mondo. 

Avevamo sempre la sensazione che le nostre cattive idee fossero peggiori delle cattive idee altrui. 

Quando una persona sta pensando a come sentirsi sexy, lo fa sempre con l’idea di un altro in mente. 

Quasi tutti, Lynn, hanno paura quando sentono che c’è qualcosa che non va. È naturale. Il passo successivo è di provvedere. 

E la verità universale è che, ovunque lui sia, sul punto di annegare nell’oceano o di bruciare in un incendio, è lì che la sua amante vuole essere. Perciò non ha importanza se lui ha bisogno di una doccia, se è irritabile, sfuggente, se ha lavorato troppo e gli si chiudono gli occhi per la stanchezza, se ha la mente intorpidita e cammina nei corridoi nudi sotto neon che sembrano luci del purgatorio, tra telefoni silenziosi e quadri scadenti. Lei vuole essere con lui. Come avrebbe potuto evitare di ritrovarsi parcheggiata lì, nonostante tutto quello che si è detta in precedenza, cioè che quella sera non lo avrebbe chiamato, non avrebbe parlato con lui? Una coerenza sciocca è lo spauracchio delle menti ristrette, e a quel punto lei ha gettato ogni coerenza al vento. 

Perché la paura della morte, accidenti, quella sì che riesce a minacciare le tue convinzioni e farti sentire sola.

Tutti i cuori spezzati lo sono per colpa delle circostanze. 

Joshua Ferris
  

Nessun commento: