giovedì 13 novembre 2008

Personaggi

Cosa succede a due personaggi che si incontrano su un foglio di carta? Voglio dire: come nascono questi due personaggi?
All'inizio saranno dei semplici concetti, qualcosa di non concreto, di invisibile, destinati a diventare poi qualcosa sempre non concreto ma con qualche elemento in più. Ci sarà un periodo dove le parole non si uniranno a formarne la figura, ma saranno un ammasso di discorsi informi, tipo delle galassie slegate e sconnesse. E forse la figura del personaggio non sarà mai delineata alla perfezione, potrebbe non essere mai un disegno preciso, con i bordi segnati decisi e magari colorati a china: un personaggio potrebbe rimanere sempre una massa in espansione, un insieme di fatti, aggettivi ed eventi che ne compongono non la figura ma la forma.
La forma, a differenza della figura, rappresenterà in tutto e per tutto il personaggio; e se poi questo alla fine avrà i capelli biondi, mori, o rossi, fuxia o arancioni, questo sarà un aspetto che non toccherà minimamente la forma.
Ma come nascono questi personaggi? Cosa provano mentre cominciano a vedere la luce? Un attimo prima non sono niente, e tutto ad un tratto ti ritrovi ad avere una vita, fatta di pensieri, immagini, e di un passato che ti ritrovi a vivere a pezzi, a dosi, ma mai interamente.

Nessun commento: