martedì 18 settembre 2007

I Simpson


In un certo senso si entra direttamente dentro il cartone animato: così come accadeva per l'uscita di "Grattachecca & Fichetto: Il Film", in una puntata della serie, la mania dei volti gialli è dilagata in tutti i cinema. A ragion veduta o solo come riflesso di una notorietà costruita negli anni televisivi? Personalmente
il film è godibile, davvero geniale, ma se qualcuno non fosse un fan del cartone, o non ne avesse mai visto un episodio, credo sarebbe difficile convincerlo ad andarlo a vedere. Un po' perchè alcune gag, o alcuni tipi di gag (il gioco di Bart dei nomi, che dal telefono qui passa al "vivo") non avrebbero quel gusto di simpatica routine, un po' perchè sicuramente si sentirebbe solo in mezzo a tutta quella gente in sala che si comporterebbe come se stesse vedendo la televisione un po' più in compagnia (fantastica l'idea di ricordare al pubblico di non essere a casa, ma in una sala cinematografica, e di evitare comportamente prettamente casalinghi).Ma per quelli che invece fan lo sono, questo film è una specie di sogno che diventa realtà: ricco di situazioni improponibili e tipicamente simpsionane.
Storia principalmente intrecciata su Homer, che nel tempo ha saputo caricarsi sulle spalle tutto il peso dello show, ricca di citazioni cinematografiche (stupenda quella dei Green Day per Titanic, ma anche Indipendence Day, e 28 Giorni Dopo, solo per dirne alcune) e di graffiante satira (il presidente che prende decisioni senza leggere i rapporti, l'immane apparato spia del governo americano che per la prima volta trova una persona che stava cercando).
Consigliato a tutti quelli che alle 14.30 da anni hanno un appuntamento fisso.


Giudizio: Cinema

  • Cinema ==> Da vedere assolutamente, correre al cinema

  • Dvd ==> Da vedere, ma si può aspettare il noleggio

  • Tv ==> Niente di esaltante, se proprio si deve vedere aspettare il passaggio in tv

  • Passeggiata ==> Perdibilissimo. Andate pure a fare una passeggiata.. anche sotto la pioggia

Nessun commento: