martedì 18 settembre 2007

I'm Not There


Christian Bale, Cate Blanchett, Marcus Carl Franklin, Richard Gere, Heath Ledger, Ben Whishaw. Tutti ad interpretare Bob Dylan e tutti a non farsi chiamare come lui. Ognuno recita la parte di un personaggio diverso, nell'aspetto, nel comportamento, nel colore della pelle, ma sempre e comunque specchio di un lato del carattere del mitico menestrello.
Il film non è facile, sono il primo ad ammetterlo. Salta da un personaggio all'altro, da un anno all'altro, facendo sembrare tutta la storia come un grande ed enorme arrangiamento di eventi, senza niente in comune. Invece ogni singola immagine, parola, visione, è ispirata a, e da, Bob Dylan. Si va dalla riproposizione "live action" di alcune delle sue copertine, al Bob Dylan che con la faccia dipinta di bianco canta su un piccolo palco, passando per tutti gli anni che ci stanno nel mezzo.
Straordinaria Cate Blanchett che più di chiunque altro si avvicina nell'atteggiamento al grande cantante. E fantastico il personaggio di Richard Gere, il più dichiaratamente vicino a Dylan, quel Billy the Kid che ha il compito di guardarsi indietro e di giudicare, o evitare di giudicare, una vita passata a cambiare continuamente faccia.
Irritante invece il fatto che i vari cinema lo programmino ad orari improponibili: due soli spettacoli, uno alle 17.20 (!!??!?) e uno alle 20.00. Il risultato è sconfortante: allo spettacolo delle venti mi ritrovo in una posizione buonissima, perfettamente a metà sala, proprio al centro dello schermo. Peccato che fino a pochi secondi dall'inizio del film risulti pure l'unico... ed anche quando arrivano gli ultimi ritardatari basta una mano per contarci.

Il giudizio sarebbe da Cinema, ma tanto nessuno andrà mai a vederlo, purtroppo lo so. Almeno da rimediare in Dvd!


Giudizio: Cinema

  • Cinema ==> Da vedere assolutamente, correre al cinema

  • Dvd ==> Da vedere, ma si può aspettare il noleggio

  • Tv ==> Niente di esaltante, se proprio si deve vedere aspettare il passaggio in tv

  • Passeggiata ==> Perdibilissimo. Andate pure a fare una passeggiata.. anche sotto la pioggia

Nessun commento: