venerdì 7 marzo 2014

Le quattro volte

Devo solo arrivare alla quinta elementare
per diventare grande grande come mio padre
metterò il grembiule
e imparerò a volare
e scriverò poesie d'amore soltanto per mia madre

devo solo arrivare agli esami di maturità
prendermi sto diploma
e poi dopo si vedrà
non mi piace la scuola
non mi piace studiare
voglio solo suonare
voglio bere e fumare

e un'altro capodanno
un'altro carnevale
un'altro ferragosto
e ancora un'altro Natale
la prima comunione
il primo funerale
la festa del paese
la morte del maiale

si può nascere un'altra volta
poi rinascere
ancora un'altra volta se ti va

devo solo arrivare
alla fine del mese
prendere lo stipendio
e poi badare alle spese
con quello che rimane
programmare le ferie
quest'anno vado al mare
che mi voglio rilassare

devo solo arrivare
a due passi dall'altare
prendere una moglie
e poi essere un buon padre
e dopo 40 anni forse prendere la pensione
con l'orologio d'oro al polso
e il gelo dentro al cuore

e un'altro capodanno
un'altro carnevale
un'altro ferragosto
e ancora un'altro Natale
la prima comunione
il primo funerale
la festa del paese
la carne del maiale

si può nascere un'altra volta
poi rinascere
ancora un'altra volta se ti va
ancora un'altra volta
se ti va

i fiori dentro i vasi
i fiumi dentro i mari
i funghi sotto i rami secchi
i fumi dei camini
e passeranno i giorni
e passeranno gli anni
e brinderemmo ancora per 200 capodanni

si può nascere un'altra volta
poi rinascere
ancora un'altra volta

si può nascere un'altra volta
poi rinascere
ancora un'altra volta se ti va

Performed by Brunori SAS

Nessun commento: