mercoledì 17 settembre 2008

Hancock


Durante l'ultima estate la simaptica multisala dove vado al cinema ha promosso un'altrettanto simpatica iniziativa: andare a vedere otto film presenti in una speciale tessera, per poi usufruire nel mese di settembre di due ingressi gratuiti. Un'occasione che non potevo perdere, visto che nella suddetta scheda c'erano elencati film come Il Cavaliere Oscuro, Hellboy II, Il Principe Caspian, e altri che sicuramente sarei andato a vedere.
Dopo esser riuscito con un'abile mossa d'astuzia a far timbrare anche Un'Estate al Mare, pur non avendolo visto (e mi pare il minimo), mi sono ritrovato con la bellezza di quattro biglietti omaggio (due della mia tessera e due della tessere della mia ragazza) da consumare in due soluzioni.
La prima soluzione è stata Hancock, film con Will Smith che francamente non mi interessava poi moltissimo, ma visto che era a zero euro...
Mi sono seduto in una sala abbastanza piena, accanto ad un gruppo di ragazzetti che occupavano quasi tutta la fila e che per quasi tutto il film non hanno fatto altro che commentare, parlottare, scherzare, ridere, e quant'altro, neppure fossero seduti sul divano del salotto di casa loro.
A parte questo devo dire che la serata ha offerto pochi altri stimoli (i ragazzi mi stimolavano a sputargli in faccia), e per commentare un film del genere non saprei da dove iniziare.
Cominciamo con il dire che è un prodotto ben confezionato: gli effetti speciali ci sono, gli attori con il nome ci sono (oltre a Smith compare anche Charlize Theron, e pure il bravo Jason Bateman), la pubblicità, incentrata sul personaggio dell'eroe ubriacone, ha costruito un alone di sregolatezza e political-scorret attorno al film; ma per il resto...
La storia è esile, non ti afferra per la gola e neppure per i polsi (in altre occasioni, se il film mi avesse entusiasmato, avrei allegramente ignorato i ragazzetti seduti accanto), e tutti sembrano svolgere semplicemente il proprio compitino. In alcuni momenti ti viene da chiederti come mai gli sceneggiatori non abbiano fatto una determinata scelta, per poi scoprire che l'hanno fatta alla scena dopo, bucando la prima e più logica possibilità.
Alla fin fine: tanto fumo e poco arrosto.

Giudizio: Tv

  • Cinema ==> Da vedere assolutamente, correre al cinema
  • Dvd ==> Da vedere, ma si può aspettare il noleggio
  • Tv ==> Niente di esaltante, se proprio si deve vedere aspettare il passaggio in tv
  • Passeggiata ==> Perdibilissimo. Andate pure a fare una passeggiata.. anche sotto la pioggia

Nessun commento: