giovedì 11 dicembre 2008

Brkeac Munan

Lo scrivevo qualche post fa, di Brokeback Mountain, e il giorno dopo la sua messa in onda ho letto la notiza. Avrei voluto scriverne subito, ma non avevo tempo di prendere il pc e scrivere qualcosa di sensato (non che quello che sto scrivendo ora abbia sia qualcosa di sensato, sia chiaro).
La prima in tv, almeno la prima visione in una tv-non-sky di Brokeback Mountain è stata tagliata, o meglio: è stata censurata. Io ne ho visto solo il finale quindi non mi sono accorto di niente, ma il giorno dopo, leggendo un po' tra i forum, ho scoperto che Raidue, o chi per loro, aveva provveduto a togliere dalla pellicola alcuni momenti ritenuti "non opportuni".
Dà sempre fastidio sentir parlare di censura, soprattutto se si tiene di conto che il film, proprio per le tematiche trattate (anche se già qui i coglioni cominciano a girare a duemila) era stato trasmesso in seconda serata.
A parte il fatto che, da quello che ho letto, il film era difficilmente comprensibile dopo l'opera di potatura (tutte le liti familiari risultavano prive di senso, visto che non se ne conosceva il motivo); ma scusate, censurate un film bellissimo come Brokeback Mountain, in seconda serata, e poi mandate l'Isola dei Famosi in diretta in prima serata? Non ha senso, no?
E poi, perchè tagliare i baci tra Heath Ledger e Jake Gyllenhaal e tenere il rapporto anale sempre tra Heath Ledger e Michelle Williams? A questo punto....

Nessun commento: