mercoledì 28 gennaio 2009

Australia


Era stato annunciato come il nuovo Via Col Vento. E di eredi del film del '39 io ne avevo già visto uno: Could Mountain. Lì c'era una breve, brevissima comparsa di Natalie Portman a convincermi ad andarlo a vedere, in questo caso invece non so bene cosa mi abbia spinto fino al cinema per vedere questo Australia. Forse il volto e il fisico di Hugh Jackman, chissà. Certo non Nicole Kidman, perchè lei a questi grandi melodrammi da accostare alle avventure di Rossella O'Hara sembra averci fatto l'abbonamento, dato che era protagonista pure di Could Mountain. Dietro la macchina da presa però qui c'è un certo Baz Luhrmann, che magari non reputo un grandissimo regista, ma per lo meno ha il coraggio di fare qualcosa di nuovo e di battere strade diverse dalle solite (Romeo + Giulietta, Moulin Rouge). Qui invece si cimenta nel lavoro più mainstream della sua filmografia, e al tempo stesso con il più costoso, almeno ad occhio e croce, quello più vicino alla definizione di kolossal.
Di kolossal ci sono i grandi paesaggi del continente dei canguri, c'è una storia prima piccola e poi epica, che viene contaminata da una punta di seconda guerra mondiale, e se proprio ci vogliamo mettere qualcos'altro ci sono le braccia di Hugh Jackman. A parte gli scherzi la trama qui è solida, e non frammentaria come nella montagna fredda, anche se alla fine non si piange come si potrebbe pensare. Risulta essere un film piuttosto godibile, fruibile, soprattutto se si pensa che dura quasi tre ore e arrivati ai titoli di coda non si sentono affatto pesare. Solo l'inizio fa un po' temere: giusto i primi minuti, quando sia Jackman che la Kidman giocano a fare un po' le macchiette e dentro di te preghi affinché smettino presto. Non vi preoccupate: smettano presto.
Purtroppo c'è da annotare l'ennesimo doppiaggio che mi ha fatto storcere un po' il naso. La voce di Jackman è diversa dal solito, e fa un po' strano; quella del bambino aborigeno è completamente sbagliata, tanto che quando canta con la sua voce originaria sulle prime non ti accorgi neppure che è lui a cantare.
Non so bene come giudicarlo. Per chi non ama il genere è da tv, per gli altri invece è da dvd. A me, che in fondo non ha fatto così schifo, lo piazzo tra i dvd.

Giudizio: Dvd
  • Cinema ==> Da vedere assolutamente, correre al cinema
  • Dvd ==> Da vedere, ma si può aspettare il noleggio
  • Tv ==> Niente di esaltante, se proprio si deve vedere aspettare il passaggio in tv
  • Passeggiata ==> Perdibilissimo. Andate pure a fare una passeggiata.. anche sotto la pioggia

Nessun commento: