martedì 13 luglio 2010

Lettere moderne

- Ho bisogno di un cambio d'immagine - dice la ragazza - sono stufa di passare solo per un'oca pompinara.
Il premier sbuffa.
- Mi dispiace, ma per questa settimana ho finito i ministeri nuovi, devi accontentarti dell'incarico che hai.
- Voglio un restyling! - insiste lei.
- Ti sei rifatta le chiappe il mese scorso! Hai voluto le nuove protesi americane, perché hai detto che quelle svizzere si schiacciavano...
- Voglio essere credibile! - piagnucola lei.
Il premier sbotta.
- Ti faccio scrivere un libro.
- Ma scherzi? Non sono capace!
- Non lo faccio scrivere a te, lo faccio scrivere per te, tu dovrai solo firmarlo.
- E leggerlo?...
- No, presentarlo in TV, e apparire sulla copertina.
- Con gli occhiali?
Il premier sospira.
- Perché fai sempre tante storie per metterli? Ti stanno così bene!
- Sembro una secchiona.
- Ok, niente occhiali. - sorride - Allora, cosa ordiniamo al ghost writer?
Silenzio.
- Cosa gli facciamo scrivere?.. Di che ti piacerebbe che parlasse il tuo libro?
Silenzio.
- Roba tecnica, correlata al tuo incarico?
La ragazza scuote la testa.
- No, troppo da secchiona.
Il premier sbuffa.
- Memorie? Richiamiamo il tizio che ha inventato la tua biografia ufficiale, e gliela facciamo ampliare?
- Quella che ho dovuto imparare a memoria? Che palle!
- Erano sei righe...
- Ma c'erano un sacco di date - protesta la ragazza - io per le date non ho memoria, e quando le sbaglio dicono che m'abbasso l'età!
Il premier si passa il fazzoletto sulla fronte. Il sudore scioglie il fard.
- Allora ci buttiamo sulla letteratura - conclude.
- In che senso?
- Affittiamo uno di quegli sfigati che scrivono roba di cui non si capisce un cazzo. Roba culturale.
- E come faccio a presentare in TV un libro così?
- Fai un po' di supercazzola.
Silenzio.
- Spari due frasi contorte con dei paroloni a minchia!
Silenzio.
- Ti faccio scrivere anche quelle, dovrai solo impararle a memoria...senza date. Ti faccio frequentare un po' l'ambiente letterario italiano.
- Che schifo!
Il premier butta il fazzoletto zuppo di fard.
- Senti, m'hai rotto i coglioni! Io ho cose più importanti da fare! Decidi subito che cazzo di libro vuoi firmare, o ti tieni l'immagine di quell'oca pompinara che sei!
La ragazza fa il broncio. Poi sospira, guardandosi i piedi. Poi sorride.
- Una storia d'amore!
- Benissimo. Ci penso io a ordinarla al ghost writer.
- ''Per me l'amore è più importante della carriera'' - ripete a memoria la ragazza.
- Perfetto. Adesso fuori dalle palle, che devo lavorare - conclude il premier.

Alessandra Daniele

trovato qua: Carmilla on line

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu