lunedì 10 settembre 2012

Sono io che me ne vado

More about Sono io che me ne vado 
Per riprendere quello che è mio, devo restare in modalità dimmi di no e farò piovere cadaveri nel tuo giardino fino alla fine dei tempi. e quindi devo restare sintonizzata sulla giusta sfumatura di rabbia. Il difficile non è trovarla, è metterla a fuoco. Tenerla ferma.

Non so come si faccia, a diventare così. Io così ci sono nata.

Io la notte dormo. Ho sempre dormito. L’insonnia è il rifugio della gente perbene.

Sono sicura che presto farà qualcosa di stupido, troppo stupido per essere raccontato con le parole che già conosciamo, e allora saprò quale nome dargli.

Se permetti agli altri di trattarti da vittima, forse avrai la vita più facile per sette minuti al giorno, ma non ti libererai mai dalla loro compassione. La gente ti maneggerà con cura. Ha paura di contagiarsi.

Le migliori bugie si basano su elementi concreti.

“Quindi, cioè, sei musulmana?”
Mi lascio sciogliere sulla lingua la bellezza di questa domanda.

Violetta Bellocchio

Nessun commento: