sabato 29 dicembre 2007

La Bussola d'Oro


Primo capitolo della trilogia di Philip Pullman Queste Oscure Materie, comprendente anche La Lama Sottile e Il Cannocchiale d'Ambra (Povero Pullman, dopo aver partorito un titolo bellissimo come Queste Oscure Materie doveva essere veramente sfinito per sfornare delle ciofeche del genere per i singoli libri).
Il film è una via di mezzo tra Il Signore degli Anelli e Le Cronache di Narnia, una spanna migliore di quest'ultimo e anni luce lontano dall'opera Jacksoniana di Tolkien. Quello che innervosisce è la troppa carne messa al fuoco e servita in modo frettoloso, un po' come se in un ristorante venissero serviti primo, secondo, antipasto, dolce, caffè ed ammazza caffè a distanza di un secondo l'uno dall'altro. Non ho letto il libro e perciò non posso dire se questo susseguirsi affannoso di fatti e storie sia il risultato di un tetativo piuttosto goffo di trasposizione fedele da carta a pellicola, ma la presentazione di alcuni personaggi e lo sviluppo di altri a tratti è pure imbarazzante.
Vengono inoltre utilizzati nomi altisonanti di Hollywood per poi relegarli a semplici macchiette: il nuovo 007 Daniel Craig è una presenza fugace e leggermente magnetica per la primissima parte del film, ma poi viene riposto silenziosamente nel dimenticatoio, sperando che abbia un ruolo diverso nel secondo e terzo capitolo; Eva Green appare, nel vero senso della parola, a tre quarti inoltrati di film, e scompare, sempre nel vero senso della parola, poco dopo, per avere poi la sua seconda riga di dialogo solo a circa due minuti dai titoli di testa. L'unica attrice utilizzata con un po' più di insistenza, oltre alla piccola protagonista Dakota Blue Richards, è Nicole Kidman, bionda come non mai, affascinante più di quando aveva venti anni, e cattiva come prima potevamo solo immaginarci.
Rimane solo la bellezza di alcuni daimon, trasposizione in forma animale dell'anima delle persone, come quello della piccola Lyra quando assume le sembianze di gatto.


Giudizio: Tv



  • Cinema ==> Da vedere assolutamente, correre al cinema

  • Dvd ==> Da vedere, ma si può aspettare il noleggio

  • Tv ==> Niente di esaltante, se proprio si deve vedere aspettare il passaggio in tv

  • Passeggiata ==> Perdibilissimo. Andate pure a fare una passeggiata.. anche sotto la pioggia

Nessun commento: