giovedì 10 aprile 2008

My Blueberry Nights


Dopo Eternal Sunshine Of The Spotless Mind trasformato in un misero e ridicolo Se Mi Lasci Ti Cancello, ecco un'altro esempio di come la traduzione italiana distrugga la poesia e il senso di alcuni titoli, strizzando un po' l'occhio al tentativo di portare più gente possibile in sala. La domanda è: quante persone sarebbero andate a vedere questo film se la locandina non avesse esposto le parole Un Bacio Romantico? Bisognerebbe chiederlo alle due ragazze che a circa metà film mi sono passate davanti, un po' scocciate e abbattute, per poi uscire dalla sala sbuffando per aver comprato il biglietto per un film che pensavano fosse tutt'altra cosa.
Film che tra l'altro non è male, gradevole anche se in effetti un po' lento, con inquadrature che cercano sempre di sottolineare una certa atmosfera, quella si romantica, e un sottofondo sonoro a punta di piedi che sottolinea alcuni momenti senza farsi notare troppo.
Nonostante questo non si può parlare di capolavoro. Alcune cosette che non vanno ci sono, a partire dalla storia che si vuole far credere come unica quando invece dà più l'idea di essere un film a due (tre, se si vuole essere generosi) episodi, legati tra loro dal personaggio di Norah Jones (brava, anche se non si capisce benissimo se l'aria stralunata del personaggio sia voluta o sia il normale risultato del debutto cinematografico). Molto bella la parte con Rachel Weisz e David Strathairn; più debole, molto più debole quella con Natalie Portman. Jude Law bello, per carità, ma sfruttato poco pochetto.
Comunque un film da vedere e da gustarsi, tenendo sempre in mente magari il titolo originale che, strano ma vero, un significato ce l'ha.

Giudizio: Dvd
  • Cinema ==> Da vedere assolutamente, correre al cinema
  • Dvd ==> Da vedere, ma si può aspettare il noleggio
  • Tv ==> Niente di esaltante, se proprio si deve vedere aspettare il passaggio in tv
  • Passeggiata ==> Perdibilissimo. Andate pure a fare una passeggiata.. anche sotto la pioggia

ps. Particina piccola piccola anche per Chan Marshall, alias Cat Power

Nessun commento: