sabato 29 marzo 2008

Ho Voglia di Te


Così è andata. Precisiamo: passava su Sky ed è capitato iniziasse proprio quando ho acceso la tv, quindi non è che lo volessi veramente vedere. Diciamo che non ho avuto la forza di cercare altro.
Non mi aspettavo niente e mi è stato pure dato di meno. La storia parte due anni dopo le vicende narrate in un altro capolavoro del cinema italiano Alto, Tre Metri Sopra il Cielo (quello si, purtroppo, visto con intenzione, per capire cosa potesse avere di tanto folgorante una storia di questo Moccia, all'epoca per me ancora oggetto misterioso, senza doversi sorbire tutta la pappardella di parole che componevano il suo libro). Il personaggio di Scamarcio (che d'ora in poi qui chiamerò Scamarciolo, perchè mi è più simpatico e sonoro) torna dopo due anni passati in America nella natale Roma (che culo!). Il burino teppistello del primo film ha fatto posto ad un ragazzo/uomo/non-ancora-uomo/un-po'-maturo-ma-non-troppo che per un bel po' di tempo non fa altro che vedere un po' ovunque il vecchio amore, Babi (marchio di fabbrica Moccia, in tutto il racconto non c'è un personaggio che venga chiamato con un nome decente: Step, Babi, Pollo, Pallina, Gin).
In uno dei suoi mille girovagare incontra una nuova ragazza e di lei si innamora. Laura Chiatti all'inizio dà al personaggio una certa vena di indipendenza, alternatività, e tra tutti gli altri personaggio che sembrano appena usciti dal liceo ha un vago senso di diversità... vago, giusto un'eco; ma ben presto il personaggio si ribella e di punto in bianco, più o meno dopo aver baciato Scamarciolo (che ha fatto? L'ha infettata?) diventa la classica ragazzetta moccianiana: prima aveva mille interessi ("Tieni un diario?" "Si", "Balli?" "Si", "Ti interessi di fotografia" "Si", "Suoni?" "Si"..."Ma riesci pure a pisciare tra una cosa e l'altra o la tieni tutta dentro e la scarichi a fine giornata???"), dopo ogni cosa va a farsi friggere e non si occupa più di niente.
Quando ormai si sono messi insieme, giurandosi amore eterno nel modo più romantico di questo mondo, ovvero chiudendo un lucchetto su un lampione di un ponte romano e gettando la chiave nel Tevere (forse la frase non mi è uscita abbastanza ricca sarcasmo... si legge il sarcasmo?) Babi torna nella vita si Scamarciolo e... non si capisce un cazzo!
Finiscono sulla spiaggia in riva al mare, si baciano, lei si spoglia, lui si sdraia su di lei... ma lo stacco successivo vede lei nuda e triste, lui senza parole ed ancora vestito: cosa è successo????
Fatto sta che Babi confessa a Scamarciolo di starsi per sposare, ovviamente con un altro; Scamarciolo litiga con Gin (Laura Chiatti); Gin si gongola del fatto di aver ragione; Scamarciolo va a scusarsi e litiga con Gin; Gin passa dalla ragione al torto in mezzo secondo; Gin piange; Scamarciolo si fa pensieroso. Ma poi: BUM! Lieto fine e Gin e Scamarciolo si rimettono insieme.

Cazzo che storia!
Da tutto questo però ho capito un po' di cose:
1) a Roma se cerchi qualcuno e non sai dove sia vai sul lungo Tevere: sono tutti lì che camminano;
2) Scamarciolo ha un iter ben preciso per baciare qualcuno: prima muove incessantemente la testa, come fosse in preda a convulsioni, poi la ferma improvvisamente, guarda dritto negli occhi la ragazza, e poi punta le labbra;
3) chiunque baci Scamarciolo dopo si muove al rallentatore (ad un certo punto pure le persone che vedono baciare Scamarciolo dopo si muovono al rallentatore)
4) a Scamarciolo quando fa sesso dietro la nuca vengono i capelli alla Oliver Hutton, solo che Holly ce li aveva lisci e non riccioli come lui;
5) a Roma imbroccare una ragazza pare piuttosto facilino (forse perchè Scamarciolo ha la faccia di Scamarciolo);
6) il personaggio di Laura Chiatti quando si trova per strada e vuole guardare qualcuno si porta sempre un albero portatile da piantare un po' ovunque e dietro il quale poi nascondersi;
7) Laura Chiatti che fa boxe è credibile solo quanto Laura Chiatti che suona la chitarra e canta;
8) quando pensavo che i dialoghi tra Scamarciolo e Laura Chiatti fossero banali e di una tristezza infinita non avevo ancora sentito i dialoghi tra Scamarciolo e Babi... morale: non c'è mai fine al peggio.

Giudizio: Passeggiata



  • Cinema ==> Da vedere assolutamente, correre al cinema
  • Dvd ==> Da vedere, ma si può aspettare il noleggio
  • Tv ==> Niente di esaltante, se proprio si deve vedere aspettare il passaggio in tv
  • Passeggiata ==> Perdibilissimo. Andate pure a fare una passeggiata.. anche sotto la pioggia

Non contento, dopo il film mi sono messo pure a leggere qualcosa su internet. Questo il risultato:


"che bello questo libro..pensate.. ho 15 anni e ho letto solo due libri: tre metri sopra il cielo e ho voglia di te… e ora ho appena prenotato scusa ma ti chiamo amore…i libri di moccia sono davvero fantastici….*giulia* "


"ciao! ankio ho 15anni e sono d’accordo con Giulia… i libri di Moccia sono fantastici, ma non ho letto solo quelli, anzi molti altri e devo dire che messi a confronto con altri racconti rosa, qll di Moccia sono bellissimi!! Leggeteli tutti e tre, ne vale la pena!!!"


"bellissimo qst libro è l’uniko ke ho letto tt e pensate sn una ragazza di 14 anni …ki è ke a voglia di leggere un libro a qst età? invece io lo fatto xkè è un bellissimo libro…"


In grassetto le parti che mi hanno mandato in coma............................

1 commento:

Abby ha detto...

beh, anche "chi ha voglia di leggere libri a quest'età" non è che sia molto meglio delle frasi in grassetto.
e pensare che io passavo le giornate a leggere! e non è che sia molto più vecchia delle donzelle dei commenti. bah.


[e ti perdono il post su questo film solo per come l'hai trattato]