lunedì 14 gennaio 2008

I Bambini di Pinsleepe


Qual'è il momento in cui ci si rende conto di aver superato la soglia ch esepara un semplice interesse dall'innamoramento? Forse un mattino ci si sveglia sentendo in bocca il gusto dell'amore, ma con la certezza che questa volta quel sapore durerà se ci sforzeremo di tenerlo vivo e continueremo ad apprezzarlo?
Phil lo spiegava con altre parole. Per lui era come se si aprisse la bocca e in un attimo di stupore totale ci si rendesse conto, alla prima parola pronunciata, di parlare una lingua completamente nuova, una lingua che non si conosceva.
"Quando ti trovi in un paese straniero impari a dire qualche parola o quelle frasi che ti servono per sopravvivere, tipo donnez-moi le pain. Behm con questa lingua non funziona così, o la sai parlare da subito o non l'imparerai mai. Non ci sono libri di esercizi o grammatiche, e non puoi impararla per strada, perchè non ci sono strade dove viene usata."

Jonathan Carroll

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Carroll blog! www.jonathancarroll.com

Patrizia C.

Edward S. Portman ha detto...

Grazie Patrizia, l'avevo visto... di Carroll avevo già letto Mele Bianche e Il Mare di Legno.. mi domando soltanto per quale motivo facciano passare così tanto tempo prima di tradurre i suoi libri...
Perchè, ad esempio, per finire il Sestetto delle preghiere esaudite mancano ancora all'appello quattro libri? E l'ultimo di questi risale al 1992...