martedì 27 aprile 2010

L'uomo che fissa le capre


A cavallo tra la fine degli anni settanta e l'inizio degli anni ottanta George Lucas cominciò la costruzione di un impero. Con qualche perplessità si scoprì poi che il primo capitolo era in realtà il quarto, il secondo il quinto, e il terzo il sesto. Prima di essi, disse lui stesso, c'era spazio per narrare un'altra storia, formata appunto dal primo, dal secondo e dal terzo capitolo.
In Guerre Stellari, e in tutta la prima trilogia, o trilogia classica che dir si voglia, i cavalieri Jedi sono solo un ricordo vago di una libertà che fu, offuscata dalla tirannia dell'oscuro e malvagio Imperatore. Solo il vecchio Obi-Wan Kenobi, che tra l'altro dura ben poco, e il saggio Yoda rimangono come unici superstiti Jedi.
Nella nuova trilogia, quella iniziale, uscita questa volta tra gli anni novanta e l'inizio del nuovo millennio, i cavalieri Jedì sono molti di più, c'è addirittura un'accademia dove giovani di tutte le specie vengono portati per essere addestrati. Mai pero, sia nella vecchia trilogia che in quella nuova, vengono mostrati i metodi di formazione. Questo L'uomo che fissa le capre è proprio quel tassello che mancava alla saga stellare di George Lucas: come diventare un cavaliere Jedi.
Divertente, spassoso, pure un po' preoccupante, se si prende sul serio l'avviso iniziale che avverte di quanto la storia narrata sia più vera di quanto non si possa credere. Continue citazioni, e non solo rivolte a Star Wars, un cast comprendente George Clooney, Ewan McGregor (Obi-Wan nella nuova trilogia), Kevin Specey, Jeff Bridges, che paiono divertirsi un mondo. Difficile credere non sia così, visto la storia sgangherata che si ritrovano per le mani, talmente bizzarra da permettere loro di spaziare a destra, a sinistra, in su, in giù, ad ovest, ad est, a nord, e a sud della loro fantasia per dipingere i loro personaggi un po' fuori dal mondo.
Il mattatore di tutto questo, più di Ewan McGregor, risulta essere un George Clooney fantastico, che passa tutto il tempo della pellicola ad illustrare ad Obi-Wan l'educazione sentimentale che lo aspetterà nella sestologia stellare di Lucas.
Darth Vader faceva pratica con le capre.

Nessun commento: