mercoledì 21 aprile 2010

Un Amore all'Improvviso


Quando ci si avvicina ad un film un libro o comunque un progetto che prevede il viaggio nel tempo spesso ci sono da combattere le perplessità che riguardano eventuali incongruenze che rischiano di minare il continuum spazio tempo, eventuali paradossi temporali, come insegnava già negli anni ottanta il buon vecchio dottor Emmett Brown. Domande quali: si può cambiare il passato? Cosa potrebbe succedere se il mio io del futuro incontra il mio io del passato? sono sempre in agguato, pronte a rovinare la visione di un film, la lettura di un libro; o comunque a far si che nascano discussioni tra i vari spettatori/lettori su ciò che sia possibile e passabile in quanto fantascienza, e cosa invece sia troppo pure per questo genere più o meno staccato dalla realtà: la fantomatica percentuale di fanta e scienza nella composizione del genere - agitare bene prima dell'uso.
Di fronte a questo "Un Amore all'Improvviso" però le più grandi perplessità risiedono, o almeno sono talmente grandi che offuscano le altre, non tanto nella trama quanto piuttosto nella volontà da parte dei distributori italiani di voler cambiare il titolo del film, per renderlo probabilmente più appetibile al pubblico romantico. In effetti è vero: rispetto al libro da cui è stato tratto l'aspetto maggiormente evidenziato, se non del tutto trattato, è quello prettamente romantico, la storia d'amore tra Clare ed Henry, che viaggia nel tempo, tagliando sia i risvolti drammatici che si potevano leggere nelle pagine del romanzo che la storia dell'ex fidanzata di Henry che qui viene solo accennata in una battuta; ma questo poco conta, in fin dei conti, visto che "Un Amore all'Improvviso" è l'adattamento cinematografico del romanzo già apparso in italia con il titolo (tradotto perfettamente dall'originale) "La Moglie dell'Uomo che Viaggiava nel Tempo".

Eternal Sunshine of the Spotless Mind non ha insegnato niente.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

great issues altogether, you simply received a logo new reader.
What could you suggest in regards to your post that you just made a few days in the past?
Any sure?

Here is my blog http://bedzin.surferonline.pl/index.php?do=/profile-1630/info/

Anonimo ha detto...

Great site you've got here.. It's difficult to find high-quality writing like yours nowadays.

I seriously appreciate individuals like you!

Take care!!

Take a look at my webpage: penis advantage reviews

Anonimo ha detto...

Hey! I know this is somewhat off-topic but I had to ask.
Does running a well-established website like yours take
a lot of work? I'm brand new to operating a blog however I do write in my diary daily. I'd like to start a blog so I will
be able to share my personal experience and feelings online.
Please let me know if you have any kind of suggestions or tips for brand new aspiring bloggers.
Appreciate it!

Review my blog post - http://sexynaughtyflirty.com