lunedì 26 aprile 2010

Sappiano le mie parole di sangue

More about Sappiano le mie parole di sangue

la città si disgrega come se lo skyline fosse acquerellato sulla carta crespa.

come un fiotto bollente che dall’addome sfocia nella retina

Inquadro l’ago; rifulge, se lo avvicino alla fiamma: tredici millimetri di acciaio cavo, n filo rigido e sterile che mi penetra, mandando in circolo un liquido trasparente. Di tutto il lavorio dei miei organi, di tutte le scosse neuronali e dello sciaguatta mento, dello sfarfallio e delle pulsazioni che non cessano si ode, all’esterno, solo un brusio.

Non scrivere: ecco cosa vorrei. I verbi non hanno più tempo,i verbi non hanno più i tempi. “Aspettare”, ad esempio, si è svuotato e seccato, e poi – cavo come una ciotola – si è riempito di pioggia. Io aspetto, lo so, io aspetto la fine dei negozianti da, io aspetto la risoluzione del Comitato di Sicurezza che, io aspetto domenica quando. Raccontarlo, però, è impossibile.

La pioggia su Nis virava in nevischio, il nevischio che non sarebbe cessato.

“Ah, la guerra. È per questo, che sei qui? Per la tua guerra?” mi domanda.
“Può darsi. Non lo so. Odiami perché non lo so. Fai qualcosa di autentico, una volta tanto: odiami. Ma vattene, odiandomi.”
“Odiare è il tuo verbo. Non ho mai accoppato nessuno, io.”
“Hai ammazzato la poesia e l’epica. È il delitto peggiore che potevi commettere. E lo hai commesso per caso, come accade ai cretini.”
“Non sono venuta qui per fare della poesia né dell’epica. Sono venuta qui per capire e osservare. Ci sono vittime e ci sono colpevoli.”
“No. Ci sono vincitori e sconfitti, e un banchetto in cui carnefici e martiri si scambiano troppo spesso di posto. Vattene” le ordino.
“Bugiarda. Mentivi, a Sarajevo, per difendere i tuoi cetnici. Perché seguiti a mentire, ora che sei dalla parte dei giusti?”
“Dei giustiziati, vuoi dire?”

Mi chiama bugiarda. Preferisce il palliativo: una let(terat)ura lenitiva, un pensiero volonteroso che proceda da A a B, che le dia l’illusione di un senso; se non ha una logica, la cosa non la riguarda. Tutto quello che non le quadra è menzogna; soprattutto, non vuole sporcarsi le mani. Aiutandosi con le unghie smaltate alla parigina, organizza la corrispondenza: separando bollette morose dai dépliant.

Comparativi e superlativi mi hanno rotto i coglioni: l’aggettivo da cui comincio ogni volta che aggiungo una pagina a questo reportage è morto, e non si può essere più morti né essere mortissimi.

“Combattere questa guerra mille volte e poi mille sui sassi appuntiti vorrebbe dire perdere questa guerra mille volte e poi mille.”

Prima di far violenza agli uomini, la si fa al linguaggio.

Che uomo può essere: non si gira a guardarci. Ci avrà già squadrate, calzature culo tette e acconciatura. “Non armate, la più alta ha lo stemma TMK sulla manica del giubbotto troppo largo per lei, entrambe scopabili” avrà pensato. Che uomo può essere? Uno che vorrebbe essere onesto se non fosse che l’onestà è spossante. Che vorrebbe dire quel che pensa se non fosse che la schiettezza è rischiosa. Che vorrebbe liberarsi: ma per farsene cosa, poi, di una libertà tutta intera? Uno che vorrebbe disobbedire: ma è tardi, fa freddo, non è opportuno. Che vorrebbe sperare ma ha dimenticato come. Forse un uomo che vorrebbe correre, scappare: ma il mondo è di marmo, e fra statue ci si intende a meraviglia. Forse vorrebbe pagine più impegnative da leggere, se legge. Sigarette più forti da fumare, se fuma. Bicchieri più pieni o più vuoti: ma c’è da contentarsi, compiacersi, distrarsi, attenersi alle regole. In passato, può darsi, avrà desiderato una donna diversa. Una casa diversa- una storia diversa: ma una storia si è scritta, una donna si è imposta, una casa si è cementata; il tinello era il mondo; la biblioteca di Alessandria in cambio di una lavastoviglie, e poi basta. Chissà come è finito a riordinare flaconi a Mitrovica, Balcani.

Ha l’incarnato smorto dei tisici che succhiano aria anziché inspirare.

La grande Jugoslavia contava venticinque milioni di abitanti, tacchino più tacchino meno. Venticinque milioni di verità singolari e distinte

Babsi Jones

20 commenti:

Anonimo ha detto...

buy xanax valium vs xanax high - buy xanax online yahoo answers

Anonimo ha detto...

buy zolpidem online side effects of zolpidem withdrawal - buy ambien online no prescription needed

Anonimo ha detto...

ambien zolpidem zolpidem 10mg - ambien side effects weight gain

Anonimo ha detto...

order alprazolam no prescription xanax withdrawal with valium - will xanax show up on drug test for employment

Anonimo ha detto...

buy cheap ativan ativan gang - buy lorazepam 2mg

Anonimo ha detto...

buy zolpidem zolpidem tartrate 74 teva - zolpidem 10 mg doctissimo

Anonimo ha detto...

diazepam online cheap diazepam without rx - diazepam 5mg tablets used

Anonimo ha detto...

buy ativan ativan reversal - lorazepam 1 mg erowid

Anonimo ha detto...

ativan 2mg ativan 6 mg daily - ativan klonopin dosage

Anonimo ha detto...

xanax medication buy real xanax online - can xanax pills be injected

Anonimo ha detto...

order ambien online ambien side effects restless legs - ambien cr instructions

Anonimo ha detto...

carisoprodol without prescription order soma without script - carisoprodol how much to get high

Anonimo ha detto...

buy valium online valium side effects short term use - valium get you high

Anonimo ha detto...

soma carisoprodol somanabolic muscle maximizer vegetarian - carisoprodol used treat

Anonimo ha detto...

Hello, propecia online - cheap finasteride http://www.bigdocpoker.com/#cheap-propecia-no-prescription

Anonimo ha detto...

Hello, buy generic lipitor online - cheap lipitor 40 mg http://www.costoflipitoronline.net/#cheap-lipitor-40-mg

Anonimo ha detto...

Archbold Integrative Medicine Center order topiramate no prescription - order topiramate online http://www.topamaxforless.com/

Anonimo ha detto...

3. buy valium - diazepam online http://www.justonedropwater.com/#diazepam-online , [url=http://www.justonedropwater.com/#valium-for-sale ]valium for sale [/url]

Anonimo ha detto...

x90, [url=http://www.acomplia20mgcheap.net/index.html]acomplia online [/url] - generic acomplia - buy rimonabant http://www.acomplia20mgcheap.net/index.html

Anonimo ha detto...

1, [url=http://www.effexorbenefits.net/]Venlafaxine Online[/url] - Effexor Generic - buy venlafaxine er http://www.effexorbenefits.net/.